COME VIAGGEREMO
Una delle caratteristiche più entusiasmanti di questo viaggia sarà pedalare nella natura incontaminata di vallate accessibili solo alla bicicletta, per questo dovremo essere autosufficienti in tutto. Dovremo trasportare tenda e sacco a pelo per dormire, pentole e fornello per cucinare, e cibo per mangiare. L’acqua invece non sarà mai un problema perché saremo sempre circondati da torrenti dalle acque cristalline.
Una bici affidabile sarà d’obbligo possibilmente con copertoni larghi per un maggior comfort di guida. Le distanze sono state calcolate in base ai tre alti passi che dovremo scalare e le abbiamo suddivise in modo da poter affrontare con serenità ogni dislivello. Il tracciato non sarà troppo tecnico ma è richiesta una buona dimestichezza con lo sterrato. Indispensabile sarà un’eccellente adattabilità alle imprevedibili condizioni climatiche.
Anche in questo viaggio ci siamo fatti in quattro per riuscire ad appoggiarci il più possibile a caratteristiche strutture kirghise in modo da diminuire il più possibile le notti in tenda, migliorare di molto il riposo, e quindi, il recupero. Saranno solo 4 le notti che passeremo in tenda, il resto del viaggio saremo ospiti nelle Yurte dei nomadi e in hotel.